Vediamo tutti i consigli e le informazioni utili per godervi la vacanza in kenya.

Scheda del Kenya

Africa
Codice paese: KE
Capitale: NAIROBI
Fuso orario: GMT +3h (da ottobre a marzo), +2h rispetto all’Italia (da marzo ad ottobre); +1h quando in Italia vige l’ora legale.
Lingue: Inglese, kiswahili; sulla costa è diffuso l’italiano.
Moneta: Scellino keniota (Ksh o Kes).
Alberghi ed i principali negozi accettano le carte di credito più comuni. Esistono sportelli per il prelievo di moneta contante appartenenti ai circuiti internazionali.
Telefonia:
Prefisso per l’Italia: 00039
Prefisso dall’Italia: 00254
Nel Paese è diffusa la rete di telefonia cellulare GSM che fornisce servizi di collegamento Internet senza fili anche a tecnologia 3G.
Esistono quattro operatori di telefonia mobile: Safaricom, Airtel, Telkom

NOSTRI TRASFERIMENTI, andata e ritorno, possono essere utilizzati per tantissime destinazione sulla costa del Kenya, Mombasa, Watamu, Malindi, Marafa, Robinson, Gede, Kilifi, Mida ecc.. pronti ad accompagnarti nel punto della cittá o nel trasferimento personalizzato che desideri! Puoi spostarti senza limite di km all’interno della zona rossa della mappa Transferboom!

Con il tuo autista organizza tutti i trasferimenti che hai acquistato, in qualsiasi momento e soprattutto ti consiglierà le migliori escursioni ad un prezzo ancora più vantaggioso perché dal prezzo finale sarà già escluso il costo del trasferimento!

Per ulteriori consigli su cosa fare e vedere, contattaci su info@transferboom.com

La pianificazione di un viaggio è già parte di esso:

Documenti, Visto, Tasse e Mance:

E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. E’ indispensabile inoltre che abbia almeno una pagina in bianco. Si raccomanda di controllare sempre la validità dei propri documenti e di rivolgersi alle autorità competenti per verificare eventuali aggiornamenti.

VISTO: il governo del Kenya ha annunciato la procedura per ottenere il visto d’ingresso al Paese, direttamente online. Il procedimento di domanda per procurarsi il visto online reso effettivo dal 1° luglio 2015.  Dal 1° luglio al 31 agosto 2015, i turisti avranno ancora la possibilità di richiedere il visto di ingresso anche tramite l’Ambasciata o direttamente all’aeroporto di arrivo in Kenya.

La procedura di ottenimento di visto potrà essere espletata anche online sul sito www.ecitizen.go.ke.
I turisti dovranno ricordarsi di stampare la copia dell’avvenuto rilascio del visto, in modo da presentarla all’ufficio immigrazione al loro arrivo in Kenya.

LE MANCE: in Kenya la mancia, sebbene non obbligatoria, è considerata consuetudine per assicurarsi un buon servizio. Durante i safari sono consigliati circa 4 Euro al giorno per persona per la guida/autista.

INFO KENYA TASSE: per uscire dal Kenya, occorre pagare una tassa di imbarco 40 dollari (le tasse aeroportuali possono variare da una compagnia aerea all’ altra e possono subire aumenti senza alcun preavviso).

Cosa mettere in valigia:

Indumenti leggeri, estivi, in cotone
vestitini, magliette, calzoncini corti
scarpe da ginnastica ( per la sera o per andare in escursioni)
ciabatte
Un golfino leggero
Una felpa ( se ci sarà un poco di vento)
Un paio di pantaloni lunghi leggeri
Costumi da bagno
Occhiali da sole
Cappellino
Cremesolari
Adattatore
Kit medicinali

Ristoranti Consigliati

Ristoranti di Nairobi:
The Carnivore Restaurant
Just Chicken
Rusty Nail

Ristoranti Mombasa:
Restaunrante Tamarind Dhow
Forty Thieves Beach Bar a Diani
Restaurant de plage

Ristoranti Malindi:
Lo spuntino
Mami Bar
I love Pizza

Acquisti in Kenya:

Nei mercatini e nei negozi si trova molta bigiotteria con pietre dure di buona qualità. I prodotti dell’ebano lavorato sono tutti molto belli come i mascheroni che spesso rappresentano stregoni spiriti o volti del popolo guerriero Masai. Gli artisti locali espongono anche sculture in pietra saponaria rappresentanti animali stilizzati. Ci sono poi i tipici batik africani dipinti su tela, oppure teli di cotone coloratissimo, molto adatti a parei, borse, borsette, cestini, contenitori, stuoie, tamburi di tutte le forme e dimensioni. Anche le lance e le lame in genere attirano l’attenzione ma è bene sapere che non è semplice portarle a casa perché la dogana italiana le considera armi da guerra e come tali le tratta: bisogna denunciare la loro presenza alla polizia di stato e solo dopo l’autorizzazione possono essere sdoganate. Bisogna tenere presente che si contratta sempre sul prezzo della merce, non solo nei mercatini ma anche nei negozi. Il commerciante stesso se lo aspetta e fissa i prezzi prevedendo la discussione del turista.

È severamente proibito portare fuori dal Kenya i seguenti articoli e loro derivati: avorio di elefante, corno di rinoceronte, tartaruga marina, coralli e madrepore, pelli di rettili. Da Regolamento Comunitario sono previste multe fino a 130.000 euro per chi porta in Italia souvenir fatti con animali protetti ed animali vivi, anche se possono essere acquistati legalmente nel paese di origine.

Frasi per comunicare:

AL NOSTRO AUTISTA:

  • Ho 2/3/4.. trasferimenti . ecco l email di conferma! I have 2/3/4.. transfers. here is the confirmation email!
  • Dove ci consigli..? where he advises us…
  • Ci vediamo a …. alle ore….! see you at .. at hours…!
  • Un bancomat/sportello bancario automatico? … an ATM/a cash machine?
  • Come si arriva __? How do I get to___?
  • Bar../caffé../ ristorante..? … bars.. cafes…restaurants..?
  • Ci può consigliare un buon ___? Can you recommend any good___?
  • Vorrei comprare un ___ . ….I would like to buy a___ please.
  • Si ferma a ___[luogo]___? Does this bus/train stop at __[location]__ ?
  • Quanto ci metteremo per arrivare a __[destinazione]__? How long to get to __[location]__?
  • Devo andare a ___[destinazione]__. I need to go to __[location]__.
  • Può aspettare qui un momento? Can you wait here for a moment?
  • Quali ristoranti consigli/consiglia nei dintorni? What restaurants do you recommend in the area?

Strutture Sanitarie:

I costi delle cure di livello europeo e degli eventuali rimpatri sanitari sono elevatissimi. Le strutture medicoospedaliere richiedono tassativamente, ancora prima dell’accettazione anche per interventi di emergenza, la garanzia di copertura delle spese di degenza.

Malattie presenti:
Le malattie presenti in Kenya sono: amebiasi, giardia, parassitosi intestinale, tifo, epatite A, schigellosi, malaria e colera (si vedano Le Info Sanitarie “Malattie infettive e vaccinazioni ”. Le malattie endemiche più rare sono la bilarzia e la tripanosomiasi (malattia del sonno).
La malaria è presente nella zona costiera, nelle aree prossime al Lago Vittoria e in alcuni parchi, soprattutto durante la stagione delle piogge (marzo-giugno, ottobre-novembre) e immediatamente dopo.
Si consiglia in ogni caso, dietro parere medico, una profilassi preventiva e, qualora si dovessero manifestare sintomi quali febbre alta, dolori alle ossa o influenza in generale, di rivolgersi immediatamente ai medici locali per un’eventuale e specifica terapia antimalarica evitando di ricorrere ad antibiotici generici.

Avvertenze: 
Al fine di evitare infezioni gastro-intestinali si consiglia di: non mangiare cibi crudi, anche negli alberghi e nei ristoranti;
bere solo bibite in bottiglia o acqua filtrata, senza aggiungere ghiaccio; evitare di acquistare cibi da bancarelle per strada. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Assicurazione di viaggio:

La vacanza deve essere un’esperienza unica e memorabile, senza pensieri e spiacevoli inconvenienti. Una polizza di assicurazione viaggio ti aiuta a proteggerla dagli imprevisti, così che tu possa goderti ogni attimo e un po’ di meritato relax.
Clicca qui per procedere con l’ assicurazione

Parcheggia in Aeroporto:

Evita lo stress!! Prenota online il parcheggio in Aeroporto:
1. Miglior rapporto qualità/prezzo
2. Sicurezza H24/7
3. Nessun costo aggiuntivo
4. Risparmio assicurato

Clicca qui per procedere alla prenotazione del parcheggio online

Informazioni utili nel Paese

Dar es Salaam:
Polizia: (emergenza) 112/999/911
Kenya Police Headquarters,
Vigilance House, Harambee Avenue,
PO BOX 30083,
Nairobi, Kenya.
Tel: +254 (020) 341411/6/8